martedì 21 agosto 2007

Cosa sono i "mediatori didattici"?

«Nell'ambito scolastico tra i mediatori più significativi ed incisivi sull'allievo […] sono proprio il clima e il tono educativi, creati dalla qualità dei rapporti interpersonali»

(Larocca, Pedagogia generale, Verona, Libreria editrice universitaria, 2000, p.208)


Il mediatore didattico si colloca nello spazio tra il soggetto e l'oggetto d'apprendimento. L’insegnante, attraverso il dialogo egli stesso diviene mediatore, facilitando la comprensione e sollecitando gli alunni ad elaborare personalmente ed attivamente il sapere. Come afferma Girelli, «è mediazione didattica tutto ciò che intenzionalmente l'insegnante mette in atto per favorire l'apprendimento degli alunni».

I mediatori sono strumenti attraverso i quali il docente pone l'attenzione alla “zona intermedia” tra insegnamento e apprendimento, che risulta utile sia all'allievo sia all'insegnante: per l'allievo significa avere l'opportunità di elaborare personalmente ed attivamente il sapere, mentre all'insegnante permette di non correre il rischio di imporre il proprio insegnamento e il proprio stile di apprendimento agli allievi. Nella mia esperienza di insegnante, spesso mi sono avvalsa di mediatori didattici di diverso tipo: attivi, come per esempio la visita guidata o il computer; iconici, come illustrazioni, foto, carte geografiche, cartoline; mediatori analogici, come per esempio drammatizzazioni, gioco dei ruoli; mediatori simbolici come per esempio conversazioni o discussioni riguardanti una attività proposta in classe, la videoscrittura, la lezione verbale. Ho variato il più possibile i mediatori per andare incontro ai diversi stili di apprendimento dei miei allievi, cercando di proporre testi “autentici”, perché ritenuti più motivanti, che trattassero temi interessanti e significativi adeguati alla loro età ed attinenti al loro vissuto. Ho cercato, per quanto possibile, di “smontare” l'attività didattica nelle sue componenti, di articolarla per fasi per facilitare, guidare e stimolare la comprensione e la riflessione nei miei allievi.

22 commenti:

letizia ha detto...

Non posso certo dire di avere una grande esperienza nel campo dell'insegnamento a persone diversamente abili - l'unica persona con cui ho avuto a che fare è la ragazza con la quale ho svolto il tirocinio - ma credo che l'uso di mediatori didattici può essere molto efficace per sopperire ai loro deficit e alle loro carenze. Un mediatore didattico di grande utilità è, secondo me, quello iconico, che permette l'utilizzo di immagini, filmati, illustrazioni, fotografie, rendendo così, più interessante e meno stancante una lezione che, nel caso di allievi con difficoltà, si presenta già più complicata.
Da non sottovalutare l'importanza degli altri mediatori, ad esempio quelli attivi, in particolare l'uso del pc: con la ragazza che ho seguito nei quasi tre mesi di tirocinio diretto il suo utilizzo permetteva di fare cose che lei a priori rifiutava. Ad esempio, i giorni in cui era particolarmente nervosa e si rifiutava di leggere, usavamo il personal computer - che lei amava particolarmente - e senza che neanche se ne rendesse conto, quasi per gioco, riuscivamo a farla leggere e scrivere.

Marianna Mangano ha detto...

Anche secondo me, l’uso di mediatori didattici è sicuramente di grande aiuto per la creazione di un ambiente efficace di apprendimento, in quanto sono strumenti che si possono adottare di volta in volta e personalizzare in base agli stili degli alunni.
Un esempio di mediatore didattico, molto efficace, che fa parte dei mediatori iconici, è quello di associare durante la lezione verbale l’uso di immagini, filmati, illustrazioni, fotografie, schematizzazioni di concetti (mappe mentali, mappe concettuali). In particolare l’aspetto interessante, che può essere utile soprattutto quando si lavora con disabili, è quello di creare mappe concettuali durante la lezione per sintetizzare in modo efficace l’argomento, facendo trovare all’allievo le parole chiavi per la creazione della mappa e differenziandole anche con colori diversi.
Un altro aspetto molto interessante, di mediatore didattico che potrebbe rientrare in quelli attivi è l’uso, nei laboratori didattici, del computer, dei mezzi multimediali, e di internet, oggi, ormai, molto frequentati dai ragazzi, e che bene si adattano alle loro strategie di studio, in particolare per le ricerche e la raccolta del materiale, ad esempio, da utilizzare per un progetto didattico. Come per esempio l’uso del computer durante le lezioni di geografia, è un mediatore molto efficace, per esplorare il globo attraverso il sito Google earth, che consente di viaggiare virtualmente visualizzando immagini, mappe ed edifici in 3D, facendo in questo modo acquisire al ragazzo una certa autonomia nell’individuare i vari paesi, nazioni e continenti.

Anonimo ha detto...

Sono molto perplesso...

serafina ha detto...

I codici di rappresentazione della realtà sono appunto i mediatori. Potremmo mettere al primo posto i mediatori attivi, i più vicini ai copioni della rappresentazione fisico-percettiva; seguono i mediatori iconici, che sostituiscono agli oggetti le loro immagini, relativamente dipendenti dagli oggetti reali ma già interne ad un codice arbitrario (vedi le leggi di prospettiva, le riduzioni e le proporzioni, ecc.) che li fanno già prossimi al linguaggio verbale; vengono quindi i mediatori analogici, fondati sulla "simulazione" e sul gioco (dalla drammatizzazione fino al role-playing ed ai giochi di simulazione di varia complessità); infine i mediatori simbolici, dove l'uso della parola e di simboli astratti è dominante.
L’insegnamento e la sua qualità dipendono strettamente dalla varietà e dalla combinazione dei mediatori adottati, in riferimento al potenziale di ciascuno di questi di porsi a supporto della conoscenza della realtà, nella prospettiva di sostenere adeguatamente la padronanza concettuale dell'esperienza. Più ampia è la gamma dei mediatori, più vario l'uso incrociato dei vari tipi, più agli alunni sono consentite operazioni diversificate di apprendimento, più efficace risulta l'organizzazione cognitiva che denominiamo concettualizzazione. Ovviamente ciascun mediatore ha anche i suoi costi cognitivi, da scegliere per renderli compatibili con le condizioni, i vincoli, i tempi di lavoro, i ritmi e gli stili cognitivi degli alunni: ma è indubbio che la composizione differenziata dei mediatori è raccomandata per i risultati d'ordine concettuale.

Anonimo ha detto...

L’insegnante nel processo di insegnamento rappresenta colui che media e facilita l’apprendimento dell’alunno, è colui che deve essere in grado di individuare quali mediatori didattici sono più efficaci. E’importante, non solo il fatto che un insegnante conosca bene i contenuti della sua comunicazione, ma disponga anche di metodi efficaci facendo uso di mediatori diversi. La scelta di mediatori rappresenta un momento di particolare significato metodologico di un percorso didattico che parte dalle motivazioni e dalle esigenze dell'allievo. Nella scuola prevale la stimolazione dell’intelligenza verbale, ma sarebbe più produttivo per tutti, e particolarmente utile ai soggetti diversamente abili, se alle parole si affiancassero altre modalità capaci di stimolare le diverse intelligenze. In ambito linguistico creare un significativo approccio comunicativo con gli allievi, significa creare uno sfondo empatico che gli farà acquisire un maggiore livello di autostima, e organizzare gli stimoli dell’apprendere. Il compito più delicato per l’insegnante è quello di rendere possibili le condizioni legati all’apprendimento produttive ed efficaci ad ottenere il miglior risultato con minor dispendio di energie da parte dell’alunno. I mediatori didattici sono: attivi, iconici, analogici simbolici. In ambito linguistico comunicativo si può rivelarsi il modello mediazionale di Dixon Krauss in cui l’insegnante ha il ruolo di permettere all’allievo un approccio guidato alla lettura di un testo. L’allievo è spinto dalle domande dell’insegnante ad analizzare il testo e a soffermarsi sui punti rilevanti per la comprensione del testo.
La mia disciplina (laboratorio di elettrotecnica) disciplina ha carattere pratico, per le esercitazioni pratiche utilizzo i mediatori didattici attivi. Gli alunni, vengono suddivisi a gruppi per stimolare la coesione in termini di organizzazione e collaborazione tra i vari elementi in questo modo riesco a coinvolgerli in momenti di operatività. Ritengo che questo mediatore favorisca lo sviluppo delle capacità operative ed aiuta ad agire autonomamente attraverso le proposte educative che incidono positivamente sulla motivazione scolastica.

putaggio luciana ha detto...

La possibilità che vi siano dei mediatori è data dalla necessità di funzionare con un elemento che chiamiamo automatismo evolutivo. Non è necessario entrare in troppi dettagli per spiegare che le persone che apprendono - e quindi una classe, ancora ci riferiamo a un gruppo classe - devono percorrere una evoluzione che permetta loro di sapere usare gli oggetti, che sono dei mediatori efficaci per l'organizzazione degli apprendimenti.
L'apprendimento ha varie fonti: le fonti chiamate insegnanti sono estremamente importanti, ma se diventano le uniche fonti notate e notevoli sono appesantiti da un carico enorme. La possibilità che vi siano invece più mediatori - libri, schede, audiovisivi - riporta al livello dell'organizzazione di un ambiente didattico plurimo. I mediatori diventano efficaci quando sono strutturati in modo tale da pensare che possano esserci soggetti con delle limitazioni sensoriali, di movimento, delle limitazioni di intelligenza.
Questa formulazione di indicatori si collega essenzialmente a due fattori: il primo si riferisce all'esperienza che in questi anni ci ha permesso, nonostante le difficoltà attuali, di mantenere una decenza nell'integrazione; l'altro alla possibilità che questa formulazione di indicatori stia in buona compagnia con i due forti spunti che ci vengono dalle iniziative sopranazionali che sono l'I.C.F. e le buone prassi. Questo è il quadro in cui dovremmo muoverci per permettere alla nostra riflessione applicata di essere comparabile e di fornire qualche elemento positivo ai nostri partner europei. Ragioniamo anche in funzione di un desiderio di sentici parte dell'Europa.

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Pandora is built around algorithms that will customize the stations based on input
from the user and will match other songs based on melody, tone,
and other aspects of the music selected. You can even get a
listing of all local stations in your area as well.
Using a little exploration (which you happen to
be clearly working on proper now), expenditure in your business here is exactly the instructions to use the
medium to your benefit.

Also visit my web site - 1

Anonimo ha detto...

It does appear, however, that hypnosis can help a person achieve his or her
weight loss goals. Vitamin B3 or also called as Niacin is important in weight loss because it is responsible for the
regulation of thyroid hormones and also in sugar levels
in the body. That way, the actual process will end
up being much less frustrating and, for the majority of people, enjoyable.


my web blog; http://www.venezuelabolivariana.com/userinfo.php?uid=20212

Anonimo ha detto...

That's because Facebook can help you a lot in marketing strategies and selling different products on the internet. An easier way to ensure someone is 'out of sight out of mind' on Facebook is to simply hide them. It allows you to see their picture and decide if you should add them to your friends.

my homepage: http://www.hkfreedom.com/tangelaj4

Anonimo ha detto...

The developers are saying that Defiance is a pixel perfect
shooter, so if you aim at your target's head it WILL be a headshot instead of the invisible dice rolling a 5 and telling you that you somehow missed. The only downside of it in a lot of people's eyes is the
fact that there is no multiplayer content. But what happens when a player runs out of race tokens.


Here is my site http://www.spielespielen24.de/tag/yellow

Anonimo ha detto...

Believing that you are actually starving, it releases chemicals that actually make it harder to lose
weight in an effort to conserve energy. Vitamin B3 or
also called as Niacin is important in weight loss because it is responsible for the regulation of thyroid hormones and
also in sugar levels in the body. Hence, broccoli is a must-add ingredient in your vegetarian
weight loss diet.

Feel free to visit my webpage http://www.uppermurraychallenge.com.au/

Anonimo ha detto...

This has led to an explosion of new radio stations and new ways to access existing radio stations with new facilities.
This will consequently put many of them out of business or in bankruptcy.
The interface is user-friendly and intuitive, providing you with an easy
way of navigating through the settings, configuring playlists and managing
your media collections.

My blog Suggested Web page

Anonimo ha detto...

"Worked All Zones Award" is the same concept with time zones.

And once you have your own project that you want to promote,
you must have considered the radio as one of the best
alternatives to introduce your music to the crowds.
What s more is that 2G phones can come in a tinier and
slimmer package, even its batteries.

Here is my webpage Radio saw Verkehr

Anonimo ha detto...

She is likely a WARRIOR PERSONALITY I talk about in the KWML Mastery Course on women,
dating, love, and friendship. This way you are not disappointed when you get residence, and you won't have to make a excursion back to the shop. Next Jim Deacove developed a few of his own board games based on the principles of cooperation, group strategy and joint problem solving.

my homepage: http://www.specchemonline.com/member/6947

Anonimo ha detto...

Too many folks have already thrown away plenty of good money on nothing but useless salt
tablets being shipped from South America. Vinson had participants keep their normal diet and exercise routines (or
lack thereof) and merely added the green
coffee. Do not be tempted to lose weight as quickly as you can, because
a crash diet will have you eating less than a thousand calories a
day slowing down your metabolism.

Also visit my website - click the next web page

Anonimo ha detto...

The on line setup is essentially three effortless actions.
Car kits are Utilized by the users in their Auto mobiles to Find the way through directions and
keep on connected with the Cell phone continuously. Another great aspect of this remote is that it
comes with a recharging dock.

My website source

Anonimo ha detto...

It bears mentioning that there are also games and simulations available to those wanting to learn to trade stock index futures.
All spaceship game leveling systems are designed slightly differently, but there are
some general concepts that apply to all games in this genre.
The most unique thing about Ouya is that it is said to be
"open" -- although what this means is up for interpretation.


Also visit my website: Email Console

Anonimo ha detto...

The internet is fueling the success of music because it can be listened to at any time of the day
and anywhere in the world. Often, long term schedules with a
bit of breathing room work best. Another radio commercial production tip to chew on
is to make sure the audio quality is excellent on any spot your produce.


My weblog ... hpcgi2.nifty.com

Anonimo ha detto...

Facebook has groups, applications, and many of the exact same features of My -
Space, delivered in just about the same way. You need to make real efforts towards inviting your friends
to your fan page. Link ' Recommend sites to other users and vice versa.

Here is my web-site - tecmoodle.remote-learner.net

Anonimo ha detto...

In most cases they are, but when it comes to updates, patches, etc to the mmorpgs.

Port forwarding lets you specify which ports the game needs to perform at it's best. It is recommended that the golfers select those putters with which the golfers feel good and works well with their gaming pattern.

My webpage; kostenlos spielen

Anonimo ha detto...

The pc 2007 elite TV software is therefore legitimate software with over
3000 TV channels. The table top radio connects to the internet
using Wi-Fi or Ethernet cable, and searches for stations by country, genre or call
letters. You will also need to be sure that you have enough bandwidth from your web host to run the programming smoothly.


Feel free to visit my weblog ... http://toledoaikido.blogspot.de/